CReMSS - Centro Regionale di Monitoraggio e governo della Sicurezza Stradale
c/o AREM
Via Gobetti, 26 - 70125 Bari
Tel. 080.5567237 / 5576592 - Fax 080.5576592
e-mail: info.cremss@arem.puglia.it
in strada ... progetto Cremss

In strada ....

i progetti di educazione alla sicurezza stradale delle scuole pugliesi


 
  L'archivio dei progetti
   
Come documentare

  All'incrocio di scuola e società:
 "LA STRADA DELL'EDUCAZIONE"

  I C.D. "Giovanni Bovio" - Ruvo di Puglia (Ba)
Informazioni sull'esperienza

Data d’inizio:  intero anno scolastico

Data di fine: maggio
2008

Fascia d’età: 
7 - 10 anni

   
Idea e tema centrale

   Nell’ottica di una “pedagogia dell’ambiente”, in particolare dell’educazione stradale è stato promosso un cammino di consapevolezza, di conoscenza, di educazione per  costruire a poco a poco il tessuto forte dei valori che possono dare un futuro ad ogni civiltà. Grazie ad alcune  attività e iniziative curriculari ed  extracurriculari la scuola è diventata centro di promozione culturale, relazionale e di cittadinanza attiva. 

La STRADA E LA CIRCOLAZIONE a piedi, pedalando, o su veicoli a motore  bisogna conoscerla nel complesso funzionamento: bisogna partire dalla soggettività del bambino e dal suo senso di sicurezza (inteso come diritto) per allargarsi al concetto di sicurezza di “tutti” (intesa come insieme di doveri) e infine al concetto di solidarietà nei confronti dei più deboli.

La scuola nel nostro territorio  già da tempo si è mostrata sensibile a questa difficile problematica, consapevole che i problemi di inquinamento, di salute, di educazione stradale  vanno affrontati nella loro dinamica socio-culturale con una progettazione del Piano di Offerta Formativa, integrata con il territorio, e con l’attuazione di percorsi didattici orientati non solo sulla conoscenza della segnaletica e dei comportamenti corretti, ma anche sugli aspetti affettivi ed emotivi legati al bisogni di sicurezza, senso di responsabilità e rispetto delle regole, salute personale e “cittadina”.

Nello specifico sono state realizzate 4 azioni progettuali, diversamente finanziate

 
  1. “Il piacere di sentirsi sicuri e al sicuro” Indicazioni guida provinciali - U.S.P. Bari – in tema di sicurezza stradale nell’ambito delle linee di indirizzo MPI del 18/03/2007 Destinatari: gli alunni delle interclassi di 2^ - 3^ - 4^ - 5^
  2. Progetto sicurezza: “Il bravo ciclista” fondo d’Istituto per l’interclasse di 2^
  3. “Noi piccoli utenti della strada” REGIONE PUGLIA -Assessorato Pubblica Istruzione Destinatari: gli alunni dell’interclasse di 5^
  4. Vivere la “STRADA”…camminando, esprimendo - REGIONE PUGLIA determinazione dirigenziale n. 368 del 16 novembre 2007-Assessorato ai trasporti e vie di comunicazione) Destinatari: gli alunni dell’interclasse di 3^; due fasi di sviluppo: organizzativa e preparatoria a maggio, esecutiva ad inizio del nuovo anno scolastico.


 


   


   

I tre aspetti  più interessanti
   
  1. Rapporti con enti e associazioni esterne (attività di continuità orizzontale)  e cura di alcune attività extracurriculari che mirano a realizzare l’apprendimento nell’ambito della didattica ORIENTATIVA.
  2. Raccordo dell’iniziativa progettuale con le attività curriculari e le discipline: scienze motorie e sportive: situazioni da vivere e agire con il corpo; italiano, arte e immagine: descrizione e rappresentazione delle stesse; matematica: riconoscere le forme nella segnaletica stradale e i tipi di percorsi, nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza: riflettere su tematiche che riguardano i diritti e i doveri, il rispetto di sé e degli altri, il senso di responsabilità, l’abolizione delle barriere architettoniche per la diversabilità degli utenti della strada e il rispetto delle aree ad essi riservate
  3. Prevedere un cambiamento di approccio: dalla logica dell’emergenza a quella della prevenzione, iniziando fin da piccoli.
Oggetto didattico
    
  • Cartellonistica e adesione alla gara indetta dalla S.I.C.E.S. di Bari;
  • mostra dei lavori;
  • reportage fotografico;
  • slogan;
  • pedalata per il paese.
Presentazione e diffusione
    

Fasi operative preliminari per il progetto

  1. Presentazione delle iniziative agli organismi collegiali:Consiglio di Circolo, consigli di interclasse o assemblee di classe da parte del Dirigente Scolastico e docenti interessati.
  2. Collaborazione con operatori della sicurezza stradale e volontari enti, associazioni di volontariato-sportive culturali e sociali, l’ente locale:
  • coinvolgimento nella progettazione dell’iniziativa;
  • coinvolgimento nella realizzazione dell’iniziativa
  1. Partecipazione dei genitori alle iniziative della scuola:
  • coinvolgimento nella progettazione dell’iniziativa;
  • coinvolgimento nella realizzazione dell’iniziativa.
  1.  Pubblicazioni di articoli  sui Giornali locali e sito Web della scuola (in fase di attivazione)


Condizioni di trasferibilità
 

Indicatore di qualità:

  1. prodotti diversificati (documentazione cartacea, multimediale, prova pratica: guida con bici lungo le strade del quartiere cittadino con incroci, rotatorie, semafori, aderendo all’iniziativa “BIMBIMBICI” E GIO.MO.VI del paese.
  2. formazione in situazione dei docenti con la collaborazione del Comando delle forze dell’ordine di Ruvo: CARABINIERI, POLIZIA MUNICIPALE, POLIZIA STRADALE.
  3. Coinvolgimento degli Organismi del privato sociale per ricevere materiale divulgativo e informativo e/o kit per i piccoli utenti. Nello specifico sono state coinvolte le associazioni locali ciclistiche e podistiche, AVIS- BIKE, ARR autoscuole di Ruvo di Puglia, Parco Scuola "Moderna" del Traffico  creato e realizzato dalla S.I.C.E.S. di Bari, affiliata alla S.I.C.E.S. di Roma  con il patrocinio dei Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell'Università della Ricerca e dell' A.C.R.
  4. gestione della complessità progettuale: durata dei progetti realizzati con finanziamenti diversificati, raggruppamenti di alunni, figure professionali coinvolte




 
   

       
   

      
   

     
   

         
   

   
   

   
   

   
   

   
   


      chi siamo   progetti   legislazione   links