|
Informazioni
sull'esperienza
|
Data
d’inizio: 1°
febbraio 2008
|
Data di fine: 31
ottobre 2008
|
Fascia d’età: 8
- 10 anni
|
|
|
Oggetto
didattico |
|
|
- Produzione
di un opuscolo/ libretto
(anche in formato
multimediale) per gli utenti della strada dal titolo "La nostra strada
!
- Realizzazione della “Patente del pedone/ ciclista”;
- Manifestazione di fine anno con giochi,
percorsi, gare, premi e “Pedalata” per le vie della città;
- Realizzazione di una mostra
video-fotografica delle
attività svolte,
aperta
a tutta la cittadinanza.
|
|
|
Idea
e tema centrale
|
|
|
Il progetto si propone di guidare
l’alunno nell’osservazione dell’ambiente strada che lo circonda, per
aiutarlo ad apprendere comportamenti corretti, accrescere la sua
sicurezza e autonomia di movimento nella rete stradale urbana,
realizzare occasioni di incontro e confronto sulle conoscenze acquisite
e sulla possibilità di trovare comuni soluzioni per migliorare la
sicurezza dei diversi utenti della strada e la vivibilità degli spazi e
dei percorsi urbani.
L’insegnamento dell’educazione stradale non deve
essere limitato alla conoscenza di un insieme di regole: è necessario
far maturare nell’ adolescente la consapevolezza che il mancato
rispetto delle stesse lede il diritto degli altri alla sicurezza,
poiché da un comportamento scorretto può nascere una situazione di
pericolo per sé e per gli altri.
Ci si propone dunque di sviluppare nei ragazzi
autonome capacità di giudizio e assunzione di responsabilità nei
confronti di sé e degli altri attraverso una disponibilità sempre
maggiore ad assolvere ai propri doveri, per promuovere una “cultura
della strada” basata sulla coesistenza pacifica tra auto e pedoni, con
un traffico a velocità moderata e una condotta di guida più calma e
rispettosa degli utenti più deboli della strada: ciclisti, pedoni,
bambini.
|
|
|
|
I
tre aspetti più
interessanti
|
- Uscite
guidate sul territorio, a piedi o
in bici, per l’osservazione degli spazi stradali quali marciapiedi,
piste ciclabili, attraversamenti pedonali e della relativa segnaletica
verticale, orizzontale e luminosa; per l’esplorazione della rete
stradale e del traffico; per la ricognizione dei percorsi casa-scuola;
per la segnalazione dei punti pericolosi e per la riscoperta
dell’ambiente della propria città;
- Simulazione
di situazioni di traffico
(infrazioni al codice e comportamenti corretti) in palestra con
affidamento agli alunni di ruoli di responsabilità e Giochi stradali
interattivi al computer per verificare in maniera ludica l’acquisizione
dei concetti fondamentali relativi alla mobilità.
- Incontri
con esperti del settore: Il
vigile urbano, il poliziotto, il funzionario del ministero delle
infrastrutture per avere consigli e delucidazioni sulle norme del
Codice della strada e sui comportamenti corretti inerenti alle
problematiche affrontate.
|
|
|
|
Presentazione e diffusione
|
|
|
|
|
|
|
-
Pubblicizzazione di incontri con esperti del settore: Il vigile urbano,
il poliziotto, il funzionario del ministero delle infrastrutture per
avere consigli e delucidazioni sulle norme del Codice della strada e
sui comportamenti corretti inerenti alle problematiche affrontate;
- Confronto
e scambio di idee con genitori, vigili urbani, tecnici e amministratori
sull’esperienza effettuata e sulla possibilità di avviare, a livello
comunale, per i singoli quartieri, un piano del traffico a misura dei
bambini;
- Formulazione
di proposte per risolvere le situazioni di rischio per i bambini che
potranno diventare esperti pedoni e ciclisti adeguatamente alla loro
età e di richieste riguardo a ciò che non c'e' sul territorio che
piacerebbe ai piccoli utenti.(una pista ciclabile
- Percorsi
sicuri casa scuola
- Manifestazione
di fine anno con giochi, percorsi, gare, premi e “Pedalata” per le vie
della città;
- Realizzazione
di una mostra video-fotografica delle attività svolte, aperta a tutta
la cittadinanza.
|
|
|
|