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Idea
e tema centrale
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Il
progetto nella scuola media "A. Manzoni" di San Pancrazio Salentino
(Br) è rivolto a tutti gli alunni della scuola con la semplice
differenziazione che le prime e le seconde classi apprenderanno
contenuti utili alla convivenza civile, le terze classi a ciò
aggiungeranno il raggiungimento di particolari competenze legate
all'esatta conoscenza dei fattori di rischio e delle cause determinanti
le problematiche dell'incidentalità soprattutto in riferimento ai
comportamenti degli individui alla guida del ciclomotore. OBIETTIVI
- Educare ad un corretto uso della strada come luogo sociale,
rispettandone leggi e norme.
- Educare alla comprensione che l’insieme delle leggi, regolamenti
e norme hanno lo scopo di disciplinare ed armonizzare la circolazione stradale,
considerando anche che il bene individuale non è in contrapposizione al bene
collettivo.
- Interiorizzare i significati della sicurezza e della legalità
applicati all’ambiente della strada e alla circolazione stradale.
- Acquisire conoscenze tecniche e comportamenti idonei a prevenire
eventuali gravi situazioni di pericolo o difficoltà nella
circolazione.
“La sicurezza…….si fa
strada” è stato il tema centrale del progetto.
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I
tre aspetti più interessanti
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Nelle
Prime
Classi gli alunni saranno educati ad un
corretto uso della strada in qualità di utenti pedoni.
Alle
lezioni teoriche della prima fase seguiranno le osservazioni sul territorio dei
comportamenti corretti ed errati che saranno annotati e successivamente
rappresentati su cartelloni.
Nella
seconda
fase saranno individuati percorsi
casa-scuola più sicuri a piedi.
Nella
terza
fase che riguarderà gli incontri con le
Istituzioni locali e con i genitori
saranno presentate le proposte per aumentare le aree pedonali, al fine di rendere più sicuro il percorso casa-scuola;
sarà richiesto l’utilizzo degli anziani sampancraziesi disponibili per regolare
l’ingresso e l’uscita degli alunni dalle scuole; saranno coinvolti i genitori
per accompagnare i figli a scuola possibilmente a piedi e/o in gruppo per
salvaguardare la salute dei propri figli e dell’ambiente.
Nelle
Seconde
Classi gli alunni saranno educati ad un
corretto uso della strada in qualità di
utenti ciclisti che entrano a far parte del traffico.
Alle
lezioni teoriche della prima fase seguiranno le
osservazioni sul territorio dei comportamenti dei ciclisti che saranno annotati
e successivamente rappresentati su cartelloni.
Nella
seconda
fase saranno individuati percorsi
casa-scuola più sicuri con la bici.
Nella
terza
fase che riguarderà gli incontri con le
Istituzioni locali e con i genitori saranno presentate le proposte per rendere
più sicuro il percorso casa-scuola con la bici.
Nelle
Terze
Classi nella prima fase gli alunni
saranno educati ad un uso corretto della strada in qualità di utenti ciclomotoristi che entrano a far parte
del traffico facendo proprie le norme di conduzione e il funzionamento del
ciclomotore ai fini della massima sicurezza nel suo uso.
Nella
seconda
fase si analizzerà il fenomeno
dell’incidentalità stradale nel territorio di S. Pancrazio Salentino con
particolare riferimento alle fasce giovanili; seguirà l’individuazione dei punti
critici del paese e una mappatura degli
stessi.
Nella
terza
fase che
riguarderà gli incontri con le Istituzioni locali e con i genitori, si faranno
approfondimenti tecnici per sensibilizzare, informare e confrontarsi sul tema
della sicurezza stradale e sugli accorgimenti da adottare, ognuno nel proprio
ambito per prevenire gli incidenti e tutelare i giovani e
l’ambiente.
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Presentazione
e diffusione
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Il progetto è stato presentato agli organi collegiali e
consiliari, ai genitori e agli alunni attraverso incontri
diretti.
La diffusione è avvenuta attraverso gli Organi Collegiali
della Scuola e a mezzo stampa.
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Note
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La manifestazione
finale del 18/12/2008 è stata comunicata al territorio
attraverso
affissione di
manifesti e un articolo pubblicato su “Il Quotidiano” di Brindisi del
17/12/2008.
I manifesti sono
stati affissi presso le sedi delle Autorità invitate alla manifestazione
finale.
Si allegano i file
delle due iniziative.
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Oggetto
didattico
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Gli alunni nel corso
delle attività hanno realizzato elaborati grafici, anche in lingua francese e
inglese; hanno descritto fatti realmente accaduti o vissuti in prima
persona;
hanno fotografato le
uscite pomeridiane e prodotto un cd e pubblicato sul sito della
scuola. | |