CReMSS - Centro Regionale di Monitoraggio e governo della Sicurezza Stradale
c/o AREM
Via Gobetti, 26 - 70125 Bari
Tel. 080.5567237 / 5576592 - Fax 080.5576592
e-mail: info.cremss@arem.puglia.it
in strada ... progetto Cremss

In strada ....

i progetti di educazione alla sicurezza stradale delle scuole pugliesi


 
  L'archivio dei progetti
   
Come documentare

  La sicurezza ... si fa strada

  Scuola Media Statale "A. Manzoni" - San Pancrazio Salentino 
Informazioni sull'esperienza

Data d’inizio:  20 febbraio 2008

Data di fine: 18 dicembre 2008
Fascia d’età:  11 - 14 anni
Materali online


Idea e tema centrale

Il progetto nella scuola media "A. Manzoni" di San Pancrazio Salentino (Br) è rivolto a tutti gli alunni della scuola con la semplice differenziazione che le prime e le seconde classi apprenderanno contenuti utili alla convivenza civile, le terze classi a ciò aggiungeranno il raggiungimento di particolari competenze legate all'esatta conoscenza dei fattori di rischio e delle cause determinanti le problematiche dell'incidentalità soprattutto in riferimento ai comportamenti degli individui alla guida del ciclomotore.

OBIETTIVI
 
  • Educare ad un corretto uso della strada come luogo sociale, rispettandone leggi e norme.
  • Educare alla comprensione che l’insieme delle leggi, regolamenti e norme hanno lo scopo di disciplinare ed armonizzare la circolazione stradale, considerando anche che il bene individuale non è in contrapposizione al bene collettivo.
  • Interiorizzare i significati della sicurezza e della legalità applicati all’ambiente della strada e alla circolazione stradale.
  • Acquisire conoscenze tecniche e comportamenti idonei a prevenire eventuali gravi situazioni di pericolo o difficoltà nella circolazione.

 
  
“La sicurezza…….si fa strada” è stato il tema centrale del progetto.

   
   
I tre aspetti più interessanti
   
Nelle Prime Classi gli alunni saranno educati ad un corretto uso della strada in qualità di utenti pedoni.
Alle lezioni teoriche della prima fase seguiranno le osservazioni sul territorio dei comportamenti corretti ed errati che saranno annotati e successivamente rappresentati su cartelloni.
Nella seconda fase saranno individuati percorsi casa-scuola più sicuri a piedi.
Nella terza fase che riguarderà gli incontri con le Istituzioni locali e con  i genitori saranno presentate le proposte per aumentare le aree pedonali, al fine di  rendere più sicuro il percorso casa-scuola; sarà richiesto l’utilizzo degli anziani sampancraziesi disponibili per regolare l’ingresso e l’uscita degli alunni dalle scuole; saranno coinvolti i genitori per accompagnare i figli a scuola possibilmente a piedi e/o in gruppo per salvaguardare la salute dei propri figli e dell’ambiente. 
 
Nelle Seconde Classi gli alunni saranno educati ad un corretto uso della strada in qualità di utenti ciclisti che entrano a far parte del traffico.
Alle lezioni teoriche della prima fase seguiranno le osservazioni sul territorio dei comportamenti dei ciclisti che saranno annotati e successivamente rappresentati su cartelloni.
Nella seconda fase saranno individuati percorsi casa-scuola più sicuri con la bici.
Nella terza fase che riguarderà gli incontri con le Istituzioni locali e con i genitori saranno presentate le proposte per rendere più sicuro il percorso casa-scuola con la bici.

Nelle Terze Classi nella prima fase gli alunni saranno educati ad un uso corretto della strada in qualità di utenti ciclomotoristi che entrano a far parte del traffico facendo proprie le norme di conduzione e il funzionamento del ciclomotore ai fini della massima sicurezza nel suo uso.
Nella seconda fase si analizzerà il fenomeno dell’incidentalità stradale nel territorio di S. Pancrazio Salentino con particolare riferimento alle fasce giovanili; seguirà l’individuazione dei punti critici del paese  e una mappatura degli stessi.
Nella terza fase che riguarderà gli incontri con le Istituzioni locali e con i genitori, si faranno approfondimenti tecnici per sensibilizzare, informare e confrontarsi sul tema della sicurezza stradale e sugli accorgimenti da adottare, ognuno nel proprio ambito per prevenire gli incidenti e tutelare i giovani e l’ambiente.

   
Presentazione e diffusione

Il progetto è stato presentato agli organi collegiali e consiliari, ai genitori e agli alunni attraverso incontri diretti.

La diffusione è avvenuta attraverso gli Organi Collegiali della Scuola e a mezzo stampa.
 


 
Note
 
La manifestazione finale del 18/12/2008 è stata comunicata al territorio attraverso affissione di manifesti e un articolo pubblicato su “Il Quotidiano” di Brindisi del 17/12/2008. I manifesti sono stati affissi presso le sedi delle Autorità invitate alla manifestazione finale. Si allegano i file delle due iniziative.
Oggetto didattico
 
Gli alunni nel corso delle attività hanno realizzato elaborati grafici, anche in lingua francese e inglese; hanno descritto fatti realmente accaduti o vissuti in prima persona; hanno fotografato le uscite pomeridiane e prodotto un cd e pubblicato sul sito della scuola.

      chi siamo   progetti   legislazione   links